La festa di S. Silverio ricorre, ufficialmente, il 20 giugno e questo giorno è per Ponza e per i ponzesi un giorno diverso da tutti gli altri. I festeggiamenti iniziano alla mezzanotte del 9 Giugno di ogni anno con l’arrivo sulla spiaggia di S. Maria del panegirico del santo.
La festa di San Silverio, patrono di Ponza fin dal 1772, ha una risonanza mondiale ed è un’occasione unica e da non perdere. Numerosissimi sono i turisti che trovano personalmente questa esperienza indimenticabile. Le date dei festeggiamenti, sono strettamente correlate alle date della nomina a Papa (8 Giugno del 536) e della nomina a vescovo di Roma (20 Giugno del 536).
Nella seconda meta’ del secolo scorso, nella frazione di Le Forna la festa di S. Silverio fu anticipata all’ultima domenica di febbraio, ciò per consentire ai tantissimi pescatori ponzesi che, dai primi di marzo alla fine di settembre, si trasferivano in Sardegna o in Tunisia, per ragioni di lavoro, di onorare e festeggiare il Santo Patrono.
Gli eventi religiosi e mondani si fondono e si susseguono in quella cornice naturale che è l’isola di Ponza arricchita di luci e musica per l’occasione. Ad attenderlo ci sono centinaia e centinaia di persone illuminate da un grande falò acceso sulla spiaggia e da due fuochi più piccoli sui monti laterali; i fedeli aspettano una miriade di barche, una delle quali trasporta l’immagine del santo. Le barche, escono in mare poco prima e si fermano alla fonda dietro punta Madonna.
A mezzanotte la barca, che reca lo stendardo, illuminata a giorno, sbuca da Punta della Madonna diretta a S. Maria, insieme ad altre decine e decine di barche. Il vessillo è portato in processione nella chiesa parrocchiale e affisso al finestrone centrale.
Il cielo viene illuminato a festa da migliaia di bengala.
La giornata, poi, del 20 Giugno, inizia molto presto per tutti i ponzesi, generalmente verso le 6:00 del mattino. L’alba viene annunciata da una “diana” (la diana, sulle navi è il periodo di tempo che va dalle quattro alle otto del mattino) di botti e fuochi d’artificio, che sono il preludio al passaggio della banda per le strade del paese.
Gli isolani fanno di tutto per essere a Ponza il periodo del 20 Giugno.
San Silverio è talmente venerato che i ponzesi sparsi per il mondo dedicano una messa solenne in suo onore ovunque essi siano. In Sardegna come a New York o nella lontana Australia e dovunque ci sia una comunità di ponzesi si venera e si festeggia il Santo il 20 giugno. Aneddoti e storie innumerevoli ricordano queste emigrazioni e l’importanza che la fede e il culto per S. Silverio ha avuto ed ha tuttora per superare le difficolta’ della vita, specie lontani dalla patria.
Il porto di Ponza si affolla di gente di ogni età e nazionalità che si muove in un clamore di suoni e colori nell’aria festosa dell’isola. Un’atmosfera d’altri tempi accoglie i visitatori che si trovano immersi in riti religiosi, come la bellissima processione per le vie del paese, salutata da distese di fiori e da balconi da cui penzolano coloratissime coperte di seta e lenzuola ricamate a mano, in segno di omaggio e rispetto al passaggio del Santo che avrà il compito di proteggere tutti gli abitanti per un altro lungo anno, prima di ricevere nuovamente il meritato tributo.
Un evento da non perdere, perché è tutto molto suggestivo.
Ringraziamo il nostro Amico Rossano Di Loreto per le splendide foro