Cala Dell'Acqua è una delle baie più famose di Ponza, con un'ampia scogliera. Raggiungibile sia via mare che via terra, offre una vista mozzafiato sulle acque cristalline dell'isola.
Ciò che rende ancora più affascinante questa baia è la presenza del relitto di un'antica nave da carico, sommersa nelle acque poco profonde. La baia è attrezzata con diversi servizi, tra cui bar, stabilimenti balneari e noleggio imbarcazioni.
Il mare di Cala Dell'Acqua è ideale per il nuoto e lo snorkeling, con una varietà di fauna marina da ammirare. La baia è spesso affollata di turisti, ma è comunque possibile trovare un angolo tranquillo per godere del mare e del paesaggio circostante.
Da qui è possibile raggiungere, con una breve passeggiata, il fortino che sovrasta Punta Papa, situato in questa posizione strategica allo scopo di assolvere funzioni di difesa. Chiamata così per la presenza, in alcune zone, di ampie sacche d'acqua ancora oggi stillante dalla roccia.
In questa parte dell’isola è presente l’acquedotto romano, che attingeva da una sorgente situata a Le Forna, detta fontana Tagliamonte. L’acqua veniva fatta confluire in un cunicolo per poi farla sbucare a Cala Inferno. Qui alimentava una cisterna che è servita a rifornire le imbarcazioni anche in tempi recenti. Seguendo le tracce nella roccia il condotto proseguiva fino a Santa Maria.
Sempre in questa zona c’era la cava di bentonite che è stata attiva fino al 1975. Nel 1937 iniziò l’estrazione ad opera della Società Mineraria Isole Pontine ed i giacimenti furono attivi per circa 40 anni.