Il Faro di Ponza è stato costruito nel 1886. È stato abitato nel corso degli anni da 3 fanalisti che si davano il cambio per meglio sopportare la solitudine dell’isola. La sua automazione risale invece a metà degli anni ’70.
La sua ubicazione è sul Monte della Guardia in località Punta della Guardia a Ponza (via panoramica Tre Venti).
Il faro della Guardia si raggiunge percorrendo un antico sentiero scavato nella roccia che si inerpica tra scogli e passaggi a tratti larghi come il sentiero stesso lungo il faraglione ed il tratto di mare intorno al faro ha un fondale completamente integro ed è considerato una delle zone marine più belle delle Isole Pontine.
Dal 2017, purtroppo, il sentiero che porta al faro non è del tutto agibile e non è consigliato percorrerlo.
La parte accessibile si estende per circa 1km e si parte da piazza Vitiello a Ponza, appena sopra l’approdo dei traghetti. Si seguono le indicazioni per la trattoria Monte Guardia, salendo gradini e sfilando vicino alle casette colorate di Ponza. All’altezza della trattoria inizia la strada in salita che porta al monte Guardia (località Scotti).
A questo punto si deve prendere un viottolo non segnalato sulla sinistra che è lo stesso che porta a Bagno Vecchio. Da qui si arriva alla chiesa della Madonna della Civita fino ad un cancelletto da cui si vede il faro in lontananza. Arrivati a questo punto si cammina lungo la Scarrupata (così chiamata per via del franoso ammasso di massi e sassi che scendono fino al mare).
Recentemente una società di Cagliari ha presto in concessione, secondo bando del ministero della Difesa e dall’Agenzia del Demanio (progetto “Valore Paese-Fari”), il Faro della Guardia. La società si occuperà di rivalutare il faro e farne una struttura ricettiva, mantenendo la torre vera e propria del faro separata dall’albergo e funzionale.
Faro della Guardia, Via Panoramica Tre Venti, 04027 Ponza LT, Italia