Le Cattedrali si chiamano così perché sono una zona di Palmarola in cui una serie di grotte strette e alte in basalto scolpiscono la scogliera come fosse una cattedrale gotica con le sue volte e i suoi pilastri. Le grotte della Cattedrale possono essere esplorate con maschera e boccaglio. Si nuota nell’oscurità nell’acqua resa azzurra dalla luce che filtra nell’antro.
Esperienza imperdibile.
Come arrivare
Le grotte che costituiscono le cattedrali di Palmarola possono essere raggiunte e visitate soltanto via mare. Potete arrivarci con una vostra imbarcazione oppure, come consigliamo, una volta arrivati a Ponza, potreste partecipare a una delle numerose escursioni in barca che portano i visitatori a scoprire le cattedrali e a fare il giro dell’isola Ponza e di Palmarola.
Perché vederle
Sono uno spettacolo unico che la natura ci ha regalato e solo questo sarebbe più che sufficiente per giustificare l’escursione.
Ma il vero modo per apprezzare la bellezza di questo luogo è con una bella immersioni della sue acque cristalline. Infatti, le cattedrali di Palmarola, sono uno dei punti di immersioni più belli da fare a Ponza. L’immersione è adatta ai diver di qualunque livello, anche ai meno esperti. I momenti migliori sono due:
il primo è durante la discesa, quando vi lascerete alle spalle la luce esterna e vi immergerete in un modo dominato dal colore bianco della roccia e del fondale sabbioso;
il secondo è quando riemergerete, con la luce che comincia a filtrare lentamente.